Acqua:


Il Parlamento europeo ha fatto propria la proposta dei movimenti per l’acqua

Clicca Qui per ricevere Rosso di Sera per e-mail


Ogni mese riceverai Rosso di Sera per posta elettronica, niente carta, niente inchiostro.... Se vuoi inviare le tue riflessioni, suggerimenti, o quanto ritieni utile, a Rifondazione di Santa Fiora,usa questo stesso indirizzo info@rifondazionesantafiora.it

Comune di Santa Fiora

Controlacrisi

Direzione Nazionale

FACEBOOK SI TOSCANA A SINISTRA

Il coro dei Minatori di Santa Fiora Sito ufficiale

Italia - Cuba

Museo delle Miniere


Santa Fiora: la Piazza e la Peschiera online

Rassegna Stampa

Rifondazione su Facebook

STOP TTIP


"Campagna Stop TTIP"

Il Manifesto

Tu sei qui

LA NOTTE BIANCA A SANTA FIORA: SPETTACOLI DI LUCE E NEGOZI APERTI FINO A TARDI

Tutti a veglia a Santa Fiora, venerdì 18 agosto con la notte bianca di Santa Fiora. Sarà una notte di puro divertimento per le vie del centro storico, con la musica, il buon cibo e quest’anno l’eccezionale partecipazione dei Q2 visual, che incanteranno il pubblico con le geometrie di luce, in una straordinaria videomapping sulla Chiesa del Suffragio.
A partire dalle 18 e 30, in piazza Garibaldi, negozi e locali aperti fino a notte fonda. E poi i chioschi in cui poter gustare prodotti locali, vino e birre artigianali. Dalle 18 e 30 in piazza Bricco&Bracco “Pillole di giocoleria” e a seguire Djset.
La musica prosegue alle 21 in piazza dell’Olmo con il sound de I Malvagi e in piazza San Michele con Michele Melody Sound. Dalle 23 e 30, in piazza Garibaldi, False Partenze in concerto.
Lo spettacolo di videomapping dei Q2 visual, dal titolo “Essere”, inizierà alle ore 22 in piazza Carducci, sulla facciata della Chiesa del Suffragio andando avanti fino alle ore 24 con interventi della durata di 7 minuti che si ripeteranno ogni quarto d’ora.
Essere è un progetto dei Q2 visual ovvero Alessio Mangiavacchi e Irene Biga, realizzato in collaborazione con Marco Connelli, Michele Guidarini e Lorenzo Gonnelli. Un omaggio all’Amiata, un racconto del territorio attraverso i 4 elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco.
I Q2 visual – Irene Bigattini e Alessio Mangiavacchi – sono due giovani che hanno scelto la tecnologia per esprimersi e fare arte. Nati e maturati sull’Amiata nell’esperienza della manifestazione di arte contemporanea Alterazioni, hanno sviluppato autonomamente e nel tempo una capacità innovativa e narrativa, utilizzando la tecnologia con software progettati per video mixing e compositing. Quando la luce si complica e compete con le architetture, ricreando forme e scatenando emozioni, sarete sicuri di trovarvi a vivere un’opera dei Q2 visual. La performance dei Q2 visual nella Notte Bianca di Santa Fiora costituirà una novità nel panorama degli spettacoli in provincia di Grosseto. Le tecniche di proiezione e le capacità espressive dei due giovani artisti rendono ogni loro performance un’opportunità dal grande fascino visivo. A Santa Fiora la tela scelta è la Chiesa del Suffragio e l’ordito di luce pensato dai Q2 sarà tessuto per 7 minuti, dipanato e riavvolto per il piacere di chi assisterà lasciandosi a sua volta ispirare. La trama dell’opera è intrecciata nei simboli dell’immaginario fantastico di Irene e Alessio. “Essere” è un modo per rappresentare le sensazioni ancestrali e, contemporaneamente, rendere omaggio all'Amiata, vulcano addormentato, produttore di acqua e ricco di minerali, padre e madre dei due giovani autori..

da il Giunco